19 Aprile 2024
Insegnanti e Maestri Ospiti
percorso: Home

Insegnanti e Maestri Ospiti

Insegnanti

Annalisa Ciuti

- Danza Classica
- Propedeutica
- Modern
- Contemporanea
- Flamenco
- Sbarra a terra

Annalisa Ciuti si è diplomata all’Accademia Nazionale di danza di Roma nel 2000 dopo un percorso triennale specificatamente indirizzato all’insegnamento della danza classica e moderna ; in quegli stessi anni studia flamenco con la ballerina e coreografa spagnola Carmen Fuentes, nonchè danza jazz con il maestro Mauro Mosconi, alla Maison de la Dance di Roma ; ottiene poi il diploma di Floor Barre Tecnique con l’insegnante americana Zena Rommet.
Sempre in questi anni partecipa, selezionata dal coreografo italo-americano Joseph Fontano, ad alcuni spettacoli di danza moderna svoltisi a Roma, tra i quali « Telethon 1997 », ed altri di danza flamenca organizzati dalla sopra citata Carmen Fuentes.
Viene poi selezionata per la partecipazione ad un corso di perfezionamento di danza organizzato dal Teatro Verdi di Pisa in collaborazione con l’Ensamble di Micha Van Hoecke.
Nel giugno del 2000 ottiene il riconoscimento per la migliore interpretazione nella rassegna « Città in danza 2000 », svoltasi a Cecina (LI), e partecipa alle registrazioni di una puntata del varietà televisivo « beato tra le donne », esibendosi in entrambi i casi in coreografie di flamenco.
Dal 2000 è direttrice artistica dello « Studio Danza » e fonda al suo interno il gruppo di danza flamenca « Alma Gitana », le cui coreografie sono il frutto di aggiornamenti regolarmente effettuati ogni anno in Spagna, in particolare a Madrid presso l’Accademia Amor de Dios, ed a Siviglia sia presso l’Accademia Manuel Betanzos con gli insegnanti Manuel Betanzos e Andres Pena, sia presso la scuola Flamenco Ados con gli insegnanti Angel Atienza e Isabel Bayòn. Sempre nell’ambito del flamenco segue corsi intesivi presso l’associazione Oriente e Occidente di Rovereto con i maestri Angel Munòz e Inmaculada Aguilar , e presso la scuola Opus Ballet di Firenze con il maestro Claudio Iavarone.
All’interno della scuola vengono inoltre formati gli allievi che intendono sostenere gli esami di ammissione alla sopracitata Accademia Nazionale di Danza.
Dal 2001 al 2004 partecipa ad un corso mensile di formazione professionale per tecnica modern, contemporanea e coreografia tenuto allo I.A.L.S. di Roma da insegnanti e coreografi di fama internazionale quali Mauro e Giorgio Astolfi, Fabrizio Monteverde, Loris Petrillo, Mauro Bigonzetti, Roberta Broglia, Robert Strajner, Alessandro Mezzetti.
Nel dicembre 2004 e 2005 partecipa al 2° e 3° congresso nazionale di medicina della danza tenutisi rispettivamente a Bologna e Roma. Partecipa quale coreografa ai numerosi spettacoli tenuti in varie località toscane nei quali si esibiscono gli allievi dello Studio Danza e di Alma Gitana. Fra questi è degna di nota una manifestazione a scopo benefico dedicata alla danza ed organizzata nel 2004 e 2005 a cura di Pippo Baudo e Lorella Cuccarini presso il Teatro Verdi di Pisa.
Nel novembre 2005 partecipa al masterclass di sbarra a terra tenuto a Milano da Alex D’Orsay.
Dal dicembre 2005 al febbraio 2006 prosegue nella specializzazione di tecnica modern, contemporanea e coreografia presso lo I.A.L.S. di Roma ricevendo attestati dai maestri Marco Cantalupo (Compagnie Linga / Svizzera), Javier Cura (Teatro Terra di Nessuno), Jorge Garcia (Balè de Cidade San Paolo), Frederic Olivieri (Teatro La Scala), Carole Pastorel (ex solista Balletto di Montecarlo), Sasha Ramos, Wim Vandejkebus (Ultima Vez / Belgio), Dino Verga (Compagnia Aton), Thierry Vergè (Ballet Tvnk / Paris), Milena Zullo (Balletto di Roma).Tale percorso di specializzazione è stato poi approfondito, sempre allo I.A.L.S. di Roma, nel 2007 e 2008 con altri affermati maestri.
Nell’aprile e nel settembre 2008 è stata selezionata, su iniziativa del maestro Mauro Astolfi e della Spellbound Dance Company, per il primo Stage Experience di Rieti, laboratorio con realizzazione e messa in scena finale di un progetto coregrafico su repertorio della stessa Compagnia.
Nel novembre 2008 e 2010 ha partecipato ad un corso di aggiornamento presso la prestigiosa Accademia A.Vaganova di San Pietroburgo, assieme ad altri 20 insegnanti italiani opportunamente selezionati. In tale occasione ha potuto seguire importanti lezioni di metodologia ed assistere ai corsi maschili e femminili (dal primo al nono) con le eccezionali decane dell’Accademia, professoresse Maria Gribanova, Marina Vasilieva, Irina Trofimova, Ludmila Safronova, Natalia Tarasova, Ludmila Kovaleva, e professori Mansur Enikeev, Andrei Ermolenkov e l’italiano Miozzi, che rapppresentano sicuramente il top dell’insegnamento coreutico a livello mondiale.
Nel Marzo 2010 ha inoltre partecipato ad un corso di aggiornamento per insegnanti presso la scuola della Scala di Milano.
Nel corso dell’anno 2010, proseguita nel 2011, si è intensificata una proficua collaborazione con il maestro Alessandro Bigonzetti e la scuola del Balletto di Toscana di Cristina Bozzolini, che ha visto la realizzazione di vari eventi, quali partecipazioni a corsi di aggiornamento , stages con insegnanti qualificati presso la scuola Studio Danza di Pisa, e spettacoli che hanno visto anche la partecipazione di allievi della scuola pisana.




keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Silvia Baglini:

Esperienze Professionali Insegnante di Danza Hip Hop:
1. Scuola Scarpette Rosa Ponsacco
2. Scuola Simply Dance Altopascio
3. Scuola Studio Danza Pisa
4. Scuola Millennium Danza Cascina

Formazione:
1986 Inizia il suo percorso presso la Scuola di Danza ARABESQUE di pisa, orientandosi verso gli studi classici e moderni.
1992/1995 Frequenta il 3°/4°/5° corso estivo di Danza con la coreografa Sylvie Mougelle conosciuta a livello internazionale. come Andrè De La Roche, Steve la Chance, Fabrizio Mainini e Silvio Oddi.
2000 Continua gli studi a Firenze, prima al Florence Dance Center, dopo al Centro Studi Danza e Scuola Balletto di Toscana.
Qui ha frequentato corsi di formazione professionale per la danza Modern Jazz, Contemporanea e Hip Hop, sotto la Direzione Artistica di Cristina Bozzolini e Rosanna Brocanello in collaborazione con maestri professionisti come Daniel Tinazzi e Fabrizio Monteverde
2003 Frequenta lo Stage Internazionale EXPRESSION
2004 Frequenta corsi di danza Modern diretti dal ballerino, coreografo e direttore artistico dello SPELLBOUND DANCE COMPANY, Mauro Astolfi. Inoltre Stage di Hip Hop come: HIP HOP ESPLOSION, OSTIA HIP HOP FESTIVAL, DANZA EXPRESSION, conoscendo vari insegnanti tra cui Paolo Aloise, Daniele Baldi, Kriss, Gus Bembery, Denis Di Pasqua e Caterina Felicioni.
2005/2006 Frequenta la Scuola di Ravenna “HIP HOP SCHOOL” dalla quale riceve relativi Diplomi: 1° HIP HOP SCHOOL CERTIFICATE – 2° HIP HOP SCHOOL CERTIFICATE ADVANCED
2009 Ha frequentato presso la Scuola Florence Dance il corso di CONTAMINAZIONE HIP HOP E MODERN di Caterina Felicioni. Inoltre frequenta numerosi Stage di Hip Hop e Hip Hop House a Parigi nel cordi dell’evento internazionale “Juste Debout 2009”
2010 Frequenta CONVENTION DI HIP HOP TERNI con: BRIAN GREEN, MARTHA NABWIRE, DIDIER, SUGA POP, MR.NEVO
2012 Partecipa all’evento PERCORSI COREOGRAFICI.
2013 Partecipa presso Teatro Verdi di Casciana Terme all’evento HIP HOP DANCE.
2015 Partecipa al concorso “PISA IN TILT” con la scuola MILLENNIUM DANZA ricevendo il 1° premio per la miglior scuola nuova partecipante, 1° classificati pari merito “SENIOR” avendo diritto alla partecipazione del concorso “FESTIVAL BALLET” Livorno, al quale riceve il premio di 2° classificati.
Partecipa inoltre al concorso “PERCORSI COREOGRAFICI” 1° classificati cat. Junior

INFO: SILVIA BAGLINI CELL. 328/1484917 E-Mail baglini.silvia@gmail.com
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
LA CIRA

Curriculum Danza /Flamenco
(01/05/1966 Napoli)
Inizio lo studio della danza classica all’età di 6 anni fino ai 18, di cui 5 con il metodo Vaganova all’Accademia di Mara Fusco di Napoli.
Formazione Flamenco Firenze

Miei Insegnanti in ordine:
Laura Guarnieri (2 anni), Claudio Iavarone (1anno)
Pilar Carmona (4 anni).

Granada 2013
1 mese a Granada alla scuola di flamenco “Carmen de las Cuevas”
Tecnica, Coreografia
Insegnanti : Maricarmen Guerrero, Pilar Fajardo

Alma del Sur anno 2014
Seminario sul flamenco e la sua struttura (cante, baile e chitarra)
Promotrice e organizzatrice insieme ad Elsa Esposito del suddetto seminario

Docenti: al Cante Jose Salguero, al baile Dario Carbonelli

Esperienze d’insegnamento:
Scuola Proscaenium Pisa: 3 anni con spettacoli di fine anno Teatro Verdi Pisa con mie coreografie
Scuola Coppelia Firenze: 2 Anni con saggio finale

Formazione Siviglia 2015/2016
6 mesi Manuela Rios Tecnica , Coreografia
(Seguiriya, Soleà, Taranto y Tangos)
2 mesi Manuela Rios Bata de Cola , Abanico , Manton
(Cantinas, Caracoles)
2 mesi Juan Lo Rejes Tecnica
2 settimane Carmen Ledesma Tecnica , Coreografia (Soleà, Buleria)
1 mese La Moneta Tecnica , Coreografia (Tangos)
2 mesi La Choni Tecnica , Coreografia
1 mese La Choni Recursos de Tablao (improvvisazione)
3 mesi La Choni Tecnica di Bata y Manton (Alegrias)
Corso intensivo di 2 settimane con La LupiT ecnica di Bata, Manton ( Alegrias , Soleà )
Corso intensivo di 2 settimane con Luisa Palicio
Tecnica di Bata de Cola , Manton (Alegrias)
2 mesi Juan Polvillo Tecnica, Coreografia (Soleà por Buleria)
1 mese Maria Morena Tecnica , Coreografia (Tientos Tangos)
1 mese La Zambra Tecnica , Coreografia (Tangos)
2 mesi Irene la Sentio Tecnica, Coreografia (Tangos, Taranto, Soleà, Soleà por Buleria)
Frequentazione di 8 mesi della Classe di “Comunicacion Flamenca”:
Cante e struttura por Baile, tenuta da Rosy Navarro Villanueva e Patricia
Lozan , insegnanti della Fundacion Cristina Heeren di Siviglia.
Totale ore 128
Classe de baile e cante por Buleria con Patricia Lozan

2017/2018 Firenze
Insegnante di Flamenco presso la scuola di danza “Coppelia”,Firenze .
Corsi Flamenco “LA CUEVA “Firenze
Saggio di fine anno “Pasa la Vida “con musica dal vivo

2018 /2019 Firenze
Associazione Flamenca LA CIRA: Corsi di formazione professionale.
Studio di struttura coreografica, incontri periodici con Josè Salguero, cantante e chitarrista..
Saggio spettacolo di fine anno 2019 con musica dal vivo.
“Grito al viento”Teatro Cantiere Florida, Firenze

2021/22 Firenze
Associazione Flamenca LA CIRA: Corsi di formazione professionale.
Studio di struttura coreografica, incontri periodici con Josè Salguero, cantante e chitarrista.
Saggio Spettacolo di fine anno 2022 con musica dal vivo
“Guajira, Ida y Vuelta “Teatro La Limonaia Firenze

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie